th1Presentazione 3/3

Convegno dell'Associazione Nazionale dei Magistrati Militari

data 05/03/2022

Si è svolto a Roma, l'8 novembre 2021, il convegno dell'AMMI

 

 

L'8 novembre 2021 si è tenuto a Roma, nell'aula magna della Scuola Ufficiali dei Carabinieri, il convegno dell'AMMI sul tema "40 anni della Legge n. 180 del 1981: la rilevanza innovativa di quell'intervento e l'attuale necessità di modernizzare il sistema giudiziario militare".

Il convegno è stata l'occasione per discutere delle prospettive di riforma dell'ordinamento giudiziario militare e della giurisdizione militare (ripensando il riparto tra le giurisdizioni ordinaria e militare) e dei progetti di legge attualmente in discussione, su questi temi, in Parlamento.

Al convegno, i cui lavori sono stati aperti dal Presidente dell'AMMI Giuseppe Leotta, hanno partecipato la Ministra della Giustizia, Prof.ssa Cartabia, e il Ministro della Difesa, On. Guerini.

I lavori si sono sviluppati su due tavole rotonde: alla prima - sul tema della "Evoluzione degli ordinamenti giudiziari in Italia" - hanno partecipato i vertici di tutte le Magistrature (il Presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio; il Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi; il Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino; il Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block, che l'ha coordinata; l'Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli); alla seconda - relativa a "Le prospettive di riforma della giurisdizione militare" - hanno preso parte esponenti del Parlamento (il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Andrea Ostellari, e il capogruppo M5S in Commissione Difesa della Camera, Giovanni Luca Aresta), del Governo (i Sottosegretari di Stato alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e alla Difesa, Giorgio Mulé) e i Presidenti dell'A.N.M., Giuseppe Santalucia, e dell'AMMI, Giuseppe Leotta.

Programma convegno AMMI 8 novembre 2021

 

Intervento Presidente AMMI - convegno 8.11.2021