th1Documenti

Il Comitato Intermagistrature sulla riforma della giustizia tributaria

data 24/05/2021

Il Comitato Intermagistrature in audizione davanti alla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria

In data 24 maggio 2021, il Comitato Intermagistrature - che riunisce le Associazioni rappresentative dei Magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli Avvocati e Procuratori dello Stato - è stato invitato in audizione davanti alla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria, nominata dai Ministri dell'economia e delle finanze e della giustizia e presieduta dal Prof. Della Cananea.

Nel corso dell'audizione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Associazioni che costituiscono il Comitato, è stata espressa la convinzione della necessità di una riforma della giustizia tributaria che possa essere immediatamente efficace, attraverso l'incremento della componente togata delle Commissioni tributarie e la creazione di un "ruolo ad esaurimento" per i giudici tributari non togati. Si è poi affrontato il tema del carico arretrato della Cassazione in materia tributaria, ritenendo possibile che la soluzione della questione passi da strumenti organizzativi interni della Corte, senza modifiche normative che possano incidere sulla struttura e sulla composizione delle Sezioni tributarie del giudice di legittimità.

In occasione dell'audizione, il Comitato ha depositato un documento, che si può leggere a questo link.