th1Documenti

Sezioni specializzate? No, grazie...

data 30/06/2016

Un ibrido incoerente, inutile e dannoso, oltre che incostituzionale

L'Associazione dei Magistrati Militari si è riunita in Assemblea il 30 giugno 2016 per discutere della ventilata ipotesi, sorta in ambito governativo, di procedere alla costituzione di sezioni specializzate militari nell'ambito della giurisdizione ordinaria.

E’ bene premettere che l’Associazione aveva chiesto di partecipare ai lavori del tavolo tecnico, istituito in seno ai Ministeri della Giustizia e della Difesa, incaricato di elaborare norme di riforma della giustizia militare secondo gli auspici sopra ricordati. L’Associazione aveva chiesto inoltre di poter incontrare i Ministri della Difesa e della Giustizia, per illustrare le proprie proposte.

Le richieste dell’Associazione, tuttavia, sono rimaste prive di riscontro.

L’Assemblea dell’Associazione, all’esito della discussione, ha adottato la seguente delibera.