th1Giurisprudenza

Cass., Sez. 1, Sentenza n. 30280 del 2011, imp. Speciale

data 11/05/2011

Sui reati comuni e militari connessi tra loro. Rapporto tra peculato militare (art. 215 c.p.m.p.), di competenza della A.G.M., e peculato d'uso (art. 314 cpv. c.p.), attribuito alla A.G.O. .

Un classico esempio della irrazionalità del sistema normativo in materia di riparto di giurisdizione: il peculato d'uso commesso da un militare in servizio è un reato comune e pertanto spetta alla giurisdizione dell'A.G.O. . Nel caso in cui esso sia connesso al reato di peculato militare, sarà necessario instaurare due procedimenti paralleli per gli stessi fatti: per peculato militare (art. 215 c.p.m.p.) innanzi alla A.G.M.; per peculato d'uso (art. 314 cpv. c.p.) innanzi alla A.G.O. .


Sez. 1, Sentenza n. 30280 del 11/05/2011 Ud.  (dep. 29/07/2011 ) Rv. 250750

Presidente: Giordano U.  Estensore: Di Tomassi M.  Relatore: Di Tomassi M.  Imputato: Speciale e altro. P.M. Intelisano A. (Diff.)

(Annulla in parte senza rinvio, App.Mil. Roma, 13 maggio 2010)

608 REATI MILITARI   012 REATI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE MILITARE

REATI MILITARI - REATI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE MILITARE - Peculato d'uso militare - Art. 215 cod. pen. mil. pace - Corte Cost. n. 286 del 2008 - Declaratoria di incostituzionalità - Conseguenze - Applicazione dell'art. 314, comma secondo, cod. pen. - Giurisdizione - Del giudice ordinario - Configurabilità - Fattispecie.

Le condotte appropriative del militare che agisce al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa e dopo la restituisca vanno punite in base alla norma incriminatrice del peculato comune e ciò in quanto la corrispondente norma del cod. pen. militare di pace è stata dichiarata incostituzionale, con la conseguenza che, integrando un reato comune, esse sono di competenza del giudice ordinario e non di quello militare. (Fattispecie in cui la Corte ha annullato per difetto di giurisdizione la sentenza della Corte di appello militare che aveva condannato per peculato d'uso un generale che aveva utilizzato per ragioni personali mezzi di trasporto militari, aerei e terrestri).